Il processo arteterapeutico offre l’opportunità di lavorare all’interno di un luogo sicuro e protetto e nel rispetto dei tempi e delle modalità di ognuno.
Permette di comunicare anche ad un livello non verbale, attraverso il processo creativo e la creazione di immagini simboliche rivelatrici.
Perché iniziare
Per aumentare l’autostima, accrescere la consapevolezza, trovare soluzioni nuove e personali, ritrovare un significato alla propria vita, iniziare un percorso evolutivo di crescita personale e interiore, trovare un sostegno nei delicati momento di passaggio e trasformazione della propria esistenza, nei momenti di separazione e di lutto. Comprendere, esprimere e rielaborare emozioni, stadi d’animo e sentimenti.
Comprendere, elaborare e superare conflitti, sciogliere i nodi dell’anima, riscoprire risorse personali e il giusto atteggiamento alla creatività.
A chi è rivolto
A bambini – adolescenti – adulti
Colloquio iniziale
Al primo colloquio conoscitivo si stabiliscono tempi e modalità.
L’arteterapeuta spiega che cos’è l’arteterapia, dà spazio alla persona affinché possa parlare di sé, della propria situazione, dove e perché il suo progetto di vita ha subito una deviazione, ha incontrato una difficoltà o affrontato un ostacolo difficile da superare.
Spiega che cos’è l’arteterapia e che cosa accade dentro il setting, presenta i materiali artistici e il modo in cui usarli.
Non sono richieste abilità manuali, ogni incontro è a cadenza settimanale e dura circa 50 minuti, i percorsi (individuali o di gruppo) possono essere a breve o a lungo temine,